Cristina Mascolo

Cristina è nata l’otto di febbraio di una splendida giornata di sole!

 

Cristina inizia il suo percorso di formazione nelle discipline artistiche studiando danza classica con Floria Torrigiani e Giuliana Barabaschi, modern-jazz con Luisella Arcari, primitivo con Louis Naylor,    tecnica Limon con Ranko Yokoyama, tip tap con Chuck e Tata Wider; canto con Nini’ Comolli, Eloisa Francia, Jose Mascolo; ortofonia e fonetica con Mietta Raimondi, improvvisazione con Pat O’Hara, recitazione con Nicoletta Ramorino, Ottavio Fanfani, Narcisa Bonati; teoria e solfeggio con Nicoletta   Caselli, pianoforte con Mario Rusca, percussioni con Andrew Ho. Frequenta i corsi: “E.V.T.S” (Voice Craft) con Jo Estill, Jim Heiner, Anne Marie Speed, Elisa Turlà; “Broadway Musical Theatre” con la Dottoressa Kimberle Moon e Rob Seible.

 

Dall’età di dieci anni con i “Piccoli Cantori” prima ed il quintetto vocale “Blue Aquarius” poi, ha partecipato come cantante solista e corista a moltissime trasmissioni televisive (Italia, Svizzera, Germania) ed ha potuto acquisire una vasta esperienza discografica come interprete di sigle televisive, jingles pubblicitari ed album sia con i gruppi suddetti che con importanti esponenti della musica leggera.

 

Tournées con il gruppo Blue Aquarius, Dori Ghezzi, Dario Baldan Bembo, Fred Bongusto (Italia, Brasile, Argentina). Festival di Sanremo 1986.

 

Ha condotto trasmissioni musicali ed interpretato sceneggiati radiofonici, spettacoli di prosa e musicals che la vedono impegnata come cantante, attrice e ballerina tra cui: “La storia della bambola abbandonata”   per la regia di Giorgio Strehler, “Sette sposi per sette sorelle” musical, adattamento e regia di Nicoletta Ramorino, “Il miracolo della Torre Velasca” scritto e diretto da Umberto Simonetta, “Anna prendi il badile” musical, adattamento e regia di Nicoletta Ramorino.

 

Un grave incidente la costringe ad una lunga pausa.

 

Nel 1989 presso la Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano inizia un interessante percorso come insegnante di canto: tecnica vocale, interpretazione, polifonia, comportamento scenico.

 

Nel 1994 ottiene il riconoscimento di autrice di testi dalla S.I.A.E.

 

Costituisce la compagnia teatrale “I Musicanti” con cui, come autrice e regista, inventa lo spettacolo “Be in... Hair” che viene rappresentato in numerosi teatri di Milano e provincia.

 

Mette in scena i musical ”Jesus Christ Superstar”, “Hair“, “Godspell“ e “The little shop of horrors“ di cui cura riduzione, adattamento e regia.

 

Dal 1996 dirige, insieme al Maestro Jose Mascolo, la Parole & Musica, dove prosegue la sua attività didattica, avvia ed affianca molti professionisti nel loro lavoro.

 

La sua amicizia con Paola Brodoloni, fondatrice dell'Associazione Culturale Internazionale Onlus “Cuore e Parole” e che ha ideato il Concorso Internazionale per Giovani Autori “Music Slam”, la coinvolge in importanti progetti per la voglia che c'è fra i giovani di "fare musica".

 

Per alcuni anni collabora con la Scuola del Musical fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone.

 

Dal 2012 Cristina si occupa anche di attività di Team Building aziendale. Con Flavio Ceriotti e Marcello Boccardo per Repower s.p.a., sviluppa e realizza il progetto pluriennale “REChorus”.

È del luglio 2015 la decisione del Maestro e di Cristina di far diventare la scuola di canto "Parole & Musica", un’associazione: nasce “Parole&Musica Academy”. Qui veste il ruolo di Vicepresidente e Direttore artistico.

 

Il presente la vede creatrice e portavoce del progetto “PLAYABLE Oltre l’abilità” che, rivolto unicamente a ragazzi “diversamente abili”, intende dare vita a due formazioni di alto livello professionale: un coro e un ensemble di musicisti.

Cristina crede molto in questo progetto che le consentirà di condividere le sua esperienza artistica e di vita.

ORARIO SEGRETERIA

Lunedì-Venerdì 15:00-20:30

Tel.   02.58114176 (OTT-GIU)

  • Facebook App icona
  • Twitter App Icon
  • Instagram Social Icon

Iscriviti alla Newsletter

Parole&Musica Academy a.p.s.

Via Savona, 26 - 20144 Milano

Segreteria: 02.58114176

Info canto: 349.5955520

Info musica: 335.6460237

paroleemusicaacademy@gmail.com

ISCRIVITI ONLINE:

https://web.danzagest.it/iscrizioni?id=4718201709236ef72d174742c0aa5fede207f3b9ea2238873879

© 2015 Parole&Musica. All rights reserved.