
Diversamente abili, diversamente ricchi, diversamente speciali

La nostra ambizione


Il progetto “Playable: Oltre l’abilità” prevede la creazione di due formazioni artistiche di alto livello professionale, un coro e un ensemble di musicisti, formate unicamente da persone “diversamente abili”.
Per dare vita a questa “ambizione”, sarà nostra cura individuare tra i soggetti disabili quelli che si distinguono per il loro talento artistico e che quindi sono già in grado di concretizzare il progetto; per gli altri, potenzialmente validi ma che non posseggono ancora l’esperienza necessaria per costituirne un elemento importante, terremo dei corsi individuali e collettivi, che daranno loro la preparazione adeguata per farne parte. Terminato il periodo di prove, il primo obiettivo è esibirsi in manifestazioni e spettacoli. Il risultato sarà diventare degli ottimi professionisti, ottenere visibilità, gioire perché si fa musica insieme, protagonisti di un’esperienza unica, entusiasmante ed indimenticabile.

I corsi
I corsi di canto e musica hanno un’impronta totalmente artistica.
Le lezioni sono individuali e seguono un programma personalizzato.
Lo studente diversamente abile, compatibilmente con la propria condizione, potrà scegliere di frequentare:
Corsi Collettivi

Note su Note
Canto Corale
Partendo dalla lettura della musica di facili esercizi a più voci e loro esecuzione, si arriverà all’interpretazione di brani musicalmente e vocalmente molto articolati di grande interesse e soddisfazione.

The Way of Music
Orientamento Musicale
Conoscenza della storia della musica dal 1900 ai giorni nostri, corredato da ascolti ed esercitazioni pratiche con la voce o con lo strumento scelto, nei diversi generi musicali.

Computer Music
Informatica Musicale
Conoscenza e utilizzo di programmi del computer creati apposta per comporre, scrivere e registrare la propria musica: dall’idea al prodotto finito.
Corsi Individuali

Musica
Corso di Strumento
Dalla tecnica di base, all’agilità. Da brani semplici, a strutture più complesse e articolate, tratti dal repertorio di vari generi musicali, per trovare quelli a noi più consoni al gusto e all’interpretazione.

Canto
Tecnica ed Interpretazione
Lo studio teorico e pratico della tecnica vocale ci servirà non solo a produrre i suoni in modo corretto, ma ad avvalorare la nostra interpretazione che già nasce personale e unica.

Duets
Canto in Duetto
La padronanza della tecnica ci renderà capaci di affrontare con disinvoltura l’alternarsi e l’armonizzarsi delle parti che compongono i brani la cui interpretazione, arricchita dall’espressività di due persone, risulterà straordinariamente intensa e coinvolgente.

N.B: Ciao mi chiamo Cristina Mascolo e sono creatrice e portavoce del progetto “PLAYABLE: Oltre l’abilità”. Cantante, attrice e ballerina nell’86 ho un grave incidente al cui risveglio mi scopro tetraplegica.
Tre anni dopo comincio un nuovo percorso professionale come insegnante di canto e non solo.
Desidero dirti che il canto e la musica hanno rappresentato molto per me, continuano a farlo e danno tanto a tutti senza distinzione. Aspetto di conoscerti presto!
Cristina

Stare bene è un diritto!
Uno stato dell’essere che non dipende da fattori esterni: “STARE BENE”. Questo è il nostro OBIETTIVO!
Intendiamo realizzarlo organizzando corsi di canto e musica, rivolti a persone “diversamente abili”, perché
queste attività artistiche innescano naturalmente un processo che condurrà le persone a riscoprire il proprio
naturale stato di serenità, forza e determinazione che consentirà loro di trovare il giusto ruolo nel lavoro, nella
società e nella vita: un’affermazione di unicità e successo di sé stessi.
Continua...